Dal 9 al 28 febbraio 2014, presso i laboratori dell’Istituto Superiore Statale “Galileo Galilei in via Barozzi n°4, sarà possibile visitare la mostra “Io non tremo: il rischio sismico in mostra a Mirandola“, organizzata dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord – CEAS “La Raganella”, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza del concetto di rischio sismico in relazione alla qualità degli insediamenti e delle costruzioni. La mostra nata sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, è stata promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Io Non Tremo!” con la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico per la materia sismica istituito dalla stessa Regione e sarà ospitata nel Comune di Mirandola grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e dell’impresa di costruzioni AeC di Mirandola.

La visita alla mostra comprende alcuni elementari esperimenti di fisica, oltre alla presentazione di numerosi pannelli illustrativi relativi alla natura dei terremoti, agli effetti del sisma sugli edifici, per poi concludersi con una attività di laboratorio svolta attraverso l’utilizzo di una tavola vibrante e relativi modelli strutturali, per consentire una comprensione diretta di contenuti tecnici, anche complessi, sui comportamenti degli edifici sottoposti ad azione sismica. Alcune delle strumentazioni presenti a Mirandola saranno concesse in prestito dall’Istituto tecnico Aldini Valeriani Sirani di Bologna che, ad oggi, ospita in modo permanente la mostra “Io non tremo!…segui il riccio”.

La mostra verrà inaugurata domenica 9 febbraio 2014 alle ore 15.00 e sarà visitabile gratuitamente da tutti i cittadini dell’Area Nord anche nelle domeniche 16 e 23 febbraio dalle 15.00 alle 18.30. La mostra è rivolta anche alle classi delle Scuole Secondarie di Mirandola e Finale Emilia che ne faranno richiesta direttamente al CEAS “La Raganella” entro il 25 gennaio. Le visite guidate saranno realizzate dai volontari docenti ed ex docenti dell’Associazione “Gli amici del Galilei” di Mirandola.

Per informazioni e prenotazioni:

CEAS “La Raganella”

Unione Comuni Modenesi Area Nord

c/o Comune di Mirandola, via Giolitti 22

tel. 0535.29713 – 724 – 712

e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it