26/05/2015 – Si è svolta nella scuola elementare Villaggio 1° maggio (Rimini) l’esercitazione di protezione civile che ha coinvolto 345 ragazzi e insegnanti, durante la quale è stata simulata una scossa sismica. Oltre alla nostra associazione ad assistere e indirizzare le operazioni, la Protezione Civile del Comune di Rimini, il Gruppo Volontari e il Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana.

Sapere come comportarsi e cosa fare in caso di terremoto”, questo l’obiettivo dell’esercitazione, preceduta le settimane precedenti da incontri fra i volontari di Io Non Tremo! che nelle classi hanno incontrato i bambini per condividere con loro le procedure da tenere in caso di sisma, non solo a scuola, ma anche a casa o in strada. Alla teoria, con l’esercitazione vera e propria del 26 maggio, ha fatto seguito la pratica: è stata simulata una scossa sismica e l’intera scuola è stata fatta evacuare, con l’uscita degli alunni fino al punto di raccolta e la successiva ricerca e messa in salvo di alcuni alunni rimasti bloccati all’interno dei locali da parte dei Vigili del Fuoco.
È stato allestito quindi un campo di primo soccorso da parte della Croce Rossa Italiana e dai Volontari della Protezione Civile. Finita tutta la parte pratica, nel terzo e ultimo momento, i bambini sono stati accompagnati da tutti i volontari e gli addetti ai lavori fra i mezzi e le attrezzature in dotazione per affrontare le emergenze di Protezione Civile.

 

Il video della giornata.